sampleImg

METZELER K-CUP 2012

.

.

.

I circuiti e le date
22 aprile a MISANO
27 maggio a VALLELUNGA
17 giugno al MUGELLO
15 luglio a VARANO
26 agosto al MUGELLO

.

Suddivisione dei piloti per capacità
I piloti sono divisi prima per classi 600 e 1000 e in base ai loro tempi vengono messi in griglie di partenza separate. Ci sono tre griglie di partenza per la classe 600 e tre griglie di partenza per la classe 1000.
Le griglie sono 600 Base, 600 Avanzata, 600 Pro-K Cup, 1000Base, 1000Avanzata e 1000Pro K-Cup e vengono formate da piloti aventi tempi tra loro omogenei in base a specifiche tabelle di riferimento. L’obiettivo è quello di far partire tutti i piloti ad armi pari in una griglia dove tra il primo e l’ultimo pilota nel momento dell’iscrizione ci siano al massimo 4 secondi di differenza.

.

Costi
Il costo di iscrizione al trofeo è di 650 €. Il costo di iscrizione ad ogni gara che il pilota decide di fare (comprensivo di tassa federale) è di 210 € per i circuiti corti e 310 € per i circuiti lunghi.

.

Pneumatici
È obbligatorio acquistare due treni di pneumatici Metzeler entro il 28 febbraio 2012 al costo di 670 € presso l’organizzazione del trofeo. Gli pneumatici possono essere utilizzati anche in gara. Oltre ai due treni di pneumatici da acquistare entro il 28 febbraio, è obbligatorio acquistare in pista 1 solo treno di pneumatici ad ogni gara presso il Racing Vendor Metzeler. Gli pneumatici non verranno punzonati. Il pilota, se lo ritiene necessario, potrà portare da casa o comperare dove vuole tutti gli altri treni di pneumatici di cui avrà bisogno.

I pneumatici da asciutto selezionati per il 2012 sono i Metzeler Interact K intagliati in mescola nelle misure:
120/70ZR17 Mescola K2 (classe 600 cc e 1000cc)
180/55ZR17 Mescola K1 (classe 600cc)
190/55ZR17 Mescola K1 (classe 1000cc)

.

I pneumatici da bagnato sono i invece i Metzeler Racetec Rain nelle misure:
120/70 R17 Mescola K1 (Classe 600cc e 1000cc)
180/55 R17 Mescola K2 (Classe 600cc)
190/60 R17 Mescola K2 (Classe 1000cc)

.

Le moto
Per partecipare a questo trofeo non è obbligatario comperare moto nuove o di una specifica marca come nessun kit trofeo particolare. È possibile infatti gareggiare con la propria moto rispettando gli standard di sicurezza imposti dalla FMI.

.

Partecipazione
Possono partecipare al Metzeler K-Cup 2012 solo i piloti che nei vari circuiti hanno girato in tempi superiori a quelli riportati nelle tabelle del regolamento, ad esempio:
- Un pilota che gira in 2’09″ al Mugello, 1’53″ a Vallelunga e 1’52″ a Misano rientra nella categoria Base.
- Un pilota che gira in 2’05″ al Mugello, 1’49″ a Misano e 1’50″ a Vallelunga rientra nella categoria Base Avanzata.
- Un pilota che gira in 2’03″ al Mugello, 1’46″ a Vallelunga ed 1’47″ a Misano rientra nella classe Pro K-Cup
I piloti fuori tempo limite su una pista oppure di poco fuori tempi limite su due piste, possono chiedere una verifica all’organizzazione, che in base anche ai risultati fatti su Franciacorta e Magione, potrà decidere in quale griglia far inserire il pilota.

.

Perché conviene iscriversi al Metzeler K-Cup 2012?
- Perché al momento è l’unico trofeo in Italia che fa una vera selezione dei piloti in base ai loro tempi prima dell’iscrizione. La selezione viene fatta in un primo momento con una autocertificazione dei piloti stessi e poi con dei controlli sugli archivi dei cronometristi federali e di diversi organizzatori di prove libere.
- Perché i tempi dei piloti (ad eccezione del pilota particolarmente dotato) sono molto vicini tra di loro, le gare sono belle, combattute e i piloti si divertono.
- Perché nel 99% dei casi per ogni gara viene preso il numero di piloti massimo ammesso in grigia di partenza in modo tale che anche l’ultimo classificato è sicuro di partire per la gara.
- Perché per ogni griglia di partenza, ovvero per ogni 40 piloti che partono, vengono assegnate 13 coppe.
- Perché a fine gara vengono celebrati 4 podi: categoria Assoluta, Semistok, Over 35 e Over 40/45 – Perché in circuito i piloti trovano l’organizzatore che segue e assiste ogni partecipante, a partire dal venerdì mattina.
- Perché le moto vengono controllate a tutti sia nelle prove di qualifica che a fine gara.

.

Per iscriversi

Clicca qui

.

Regolamento completo

Leggi

.

.

Lo scorso anno: Metzeler K-Cup 2011


ROAD RACING 2014

ultimi commenti

archivio

blogroll

iscriviti