News
Rivoluzione in arrivo con Metzeler Feelgreen!

01 agosto 2012

Rivoluzione in arrivo con Metzeler Feelgreen!

Si chiama Feelgreen ed è il nuovo pneumatico ultra tecnologico di Metzeler pensato per i maxi scooter. L’annuncio arriva quasi a sorpresa perché il suo lancio è coinciso con la presentazione dello scooter elettrico di BMW Motorrad, il C evolution, avvenuto in concomitanza con la presentazione dei giochi olimpici e del quale vi parleremo molto presto!

 

Il nuovo pneumatico Metzeler, il cui sviluppo è quasi completato, promette prestazioni incredibili. Come evoca il suo nome, le qualità di questo prodotto puntano, per la quota indotta dallo pneumatico, sulla massimizzazione dei fattori che influenzano i consumi di un mezzo a due ruote. Il consumo si basa, infatti, sul concetto che per far rotolare una gomma è necessaria energia. Gli ingegneri di Metzeler hanno lavorato riducendo il peso degli pneumatici del 17% e la resistenza al rotolamento di oltre il 25% (parametri calcolati rispetto allo pneumatico Metzeler Feelfree). Le qualità dinamiche che contraddistinguono lo pneumatico rimangono il rapido warm-up e la maneggevolezza nella guida cittadina.

 

Più nel dettaglio, Metzeler ha lavorato sugli elementi che determinano la deformazione della struttura dello pneumatico e la conseguente dissipazione di energia per effetto dell’isteresi della mescola, del battistrada, della carcassa e del profilo. Con l’ausilio della tecnica F.E.A. (Finite Elements Analysis), sfruttando il concetto di “collaborazione” tra questi elementi e definendo la migliore combinazione degli stati di deformazione, la scelta dei materiali e le geometrie, Feelgreen è capace di dissipare meno energia. Il risultato è stato ottenuto grazie ad una mescola ad elevato contenuto di silice e al nuovo disegno del battistrada, entrambi progettati per favorire la riduzione della resistenza al rotolamento.

 

Il nuovo Metzeler Feelgreen sarà commercializzato a partire dal 2014 come primo equipaggiamento dello scooter elettrico BMW C evolution e sarà acquistabile nelle misure 120/70 R15 per l’anteriore e 160/60 R15 per il posteriore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Vedi un commento

GIANCARLO RAPETTI - 01 ago, 2012 - 08:08

Allora aspettiamo che arrivino anche da noi, per poterle vendere! :-)