News
Metzeler Roadtec Z8 Interact: miglior pneumatico Sport Touring!

18 maggio 2012

Metzeler Roadtec Z8 Interact: miglior pneumatico Sport Touring!

I Metzeler Roadtec Z8 Interact™* sono gli pneumatici sport Touring più sicuri sul bagnato. Certificato! Lo dice l’ente tedesco Motorrad TestCenter che ha condotto un test comparando i Roadtec con i suoi diretti concorrenti e valutando per ogni set di gomme la precisione e le caratteristiche di guida, la tenuta di traiettoria in accelerazione, la facilità di guida, il grip in angolo di piega dello pneumatico anteriore e del posteriore, il grip in accelerazione, il comportamento al limite, la risposta in piega e la stabilità in fase di frenata completa con ABS.

 

Per ridurre al massimo i margini di errore nelle valutazioni, il prestigioso ente ha utilizzato per le sue prove diverse tipologie di moto in particolare una Honda CBR600F ABS e una Suzuki Bandit 1250 ABS. Il test si è svolto nei mesi di gennaio e febbraio 2012 in condizioni climatiche di asciutto (temperature dell’aria di 9° e 1° e dell’asfalto di 12° e 2°). Il test su bagnato è stato effettuato sulla pista prova di Vizzola Ticino.

 

Al termine della prova comparativa il Metzeler Roadtec Z8 Interact™* ha conquistato due primati importanti: primo pneumatico in fatto di sicurezza nella guida sul bagnato; primo pneumatico per quanto concerne il tempo sul giro realizzato.

 

Non paghi dei risultati raggiunti, per far fronte alle esigenze dei motociclisti moderni ormai sempre più a loro agio nella guida sul bagnato, Metzeler ha deciso di sviluppare nuove mescole per gli pneumatici Roadtec Z8 Interact™* con il preciso obiettivo di migliorare sia le prestazioni delle sue gomme adottando le più recenti soluzioni tecnologiche, sia il target di utilizzo dello pneumatico che ora affronta con maggiore disinvoltura tutte le condizioni climatiche da 4 ad oltre 35 gradi.

 

Il reparto Ricerca e Sviluppo di Metzeler ha adottato alcune modifiche alla struttura dello pneumatico combinando l’ultima generazione di mescole in silice con un polimero sintetico a rendimento elevato e con diversi tipi di resine e agenti plastificanti; il profilo e il disegno del battistrada sono rimasti identici. Un ulteriore vantaggio offerto da questa nuova generazione di mescole è la possibilità di poter armonizzare meglio i materiali della struttura interna, migliorando così l’interazione tra struttura e battistrada.

 


La mescola dello pneumatico posteriore è una soluzione bimescola con un rapporto sul profilo 40-20-40. Nella sezione centrale questa ha una larghezza di circa 45 millimetri (con piccole differenze tra le dimensioni) e dispone di un contenuto del 70% di silice, appositamente sviluppato per ottimizzare il chilometraggio e la stabilità anche alle alte velocità. Nelle spalle, invece, la mescola si estende per circa 88 millimetri del profilo su ogni lato e dispone di un 100% di silice che aumenta notevolmente il grip sul bagnato e riduce lo slittamento in qualsiasi condizione.

 

Lo pneumatico anteriore invece è monomescola e nella nuova versione è composto da una mescola al silice per il 100% derivata da quella utilizzata sulle spalle dello pneumatico posteriore (in passato era al 50% silice e al 50% nerofumo). I tempi di warm-up e il grip sull’asciutto sono garantiti dalla nuova configurazione di polimeri e filler sviluppati grazie ad un rinnovato processo di miscelazione. Anche per quanto concerne la struttura ci sono delle novità: rimane la tecnologia Interact™ ma con una nuova disposizione a tensione variabile per migliorare il range di utilizzo dello pneumatico.

 

Le nuove specifiche degli Roadtec Z8 sono 100% compatibili con la versione precedente, il che significa che sono miscibili tra loro e possono essere montate sulle medesime motociclette che già utilizzano la versione precedente del Roadtec Z8 Interact™.

 

Il Roadtec Z8 Interact™ nelle nuove mescole è disponibile presso i rivenditori Metzeler a partire da questo mese in tutta Europa e alla fine del 2012 nel resto del mondo. All’anteriore viene proposto nella misura in monotela (M) 120/70 ZR17, mentre per il posteriore sarà disponibile la misura 180/55 ZR17 in bitela (O), oltre alla 190/50 ZR17 e alla 190/55 ZR17 disponibili sia in versione monotela (M) che in versione bitela (O).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Vedi un commento

MACHOMAX - 18 mag, 2012 - 10:05

Ho avuto questo pneumatico sotto la mia RSV, beh devo dire che è semplicemente FA VO LO SO!
Grip, kilometraggio e confort.
Sotto la pioggia è come andare su un binario.

Lamps
MachoMax