News
Il video celebrativo dei 30 anni della BMW GS

16 luglio 2010

Il video celebrativo dei 30 anni della BMW GS

La decima edizione dei BMW Motorrad Days è stata improntata sul 30° anniversario dei modelli BMW GS. Dal 1980, infatti, BMW registra continue conferme sulla bontà di un mezzo che, ad oggi, non ha ancora perso niente del suo iniziare appeal: la GS è ora la moto più venduta della sua categoria in Europa; in Italia, da due anni, è la moto più venduta sul mercato.

Nel corso della manifestazione, BMW Motorrad ha ripercorso la storia di successi degli ultimi tre decenni della sua GS, raccontandola con il video che vi proponiamo. Di lei, alcuni personaggi della storia della casa, hanno detto:

Karl H. Gerlinger, capo di BMW Motorrad GmbH nel 1980 e responsabile all’epoca del marketing e delle vendite ha ricordato: “C’era molto in ballo per noi in quanto Eberhard von Kuenheim, padre di Hendrik, ci aveva affidato il compito di riportare BMW Motorrad sulla via del successo oppure di venderla. Grazie agli sforzi del nostro ingegnere all’epoca, Laszlo Peres, siamo stati in grado di sviluppare la G/S in soli 18 mesi: una moto assolutamente inedita per quei tempi”.

Laszlo Peres, ex tecnico del reparto prove BMW, all’epoca pilota enduro, ha aggiunto: “Non avrei mai pensato che questa moto, basata su un prototipo da corsa, avrebbe avuto tanto successo. Ma ne vado fiero ancora oggi”. Gerlinger e Peres ebbero il coraggio di far partecipare la GS ai più importanti Raid come il Rally Parigi-Dakar (disputato per la prima volta nel 1979). Il palcoscenico migliore per attirare l’attenzione del mondo su questo nuovo concept di moto.

Hubert Auriol, indimenticato campione francese, ha conquistato la sua prima vittoria alla Dakar nel 1981, ripetendosi poi nel 1983. Auriol ricorda così il trionfo dell’81: “La prima vittoria alla Dakar su una moto quasi di serie fu una sorpresa per tutti, specialmente perché nessuno di noi aveva esperienza di deserto. Eravamo un piccolo team; dovevamo improvvisare moltissimo e non avevamo il supporto tecnico che c’è oggi. A quei tempi era avventura pura”.

Charley Boorman, attore britannico, da tempi vive le sue avventure in sella alla GS. Ricorderete, infatti, che nel 2004 ha guidato una R 1150 GS da Londra a New York con un altro attore di fama internazionale, Ewan McGregor, in 115 giorni, percorrendo un totale di 30.395 km. Nel 2006 ha partecipato alla Parigi-Dakar.

La cerimonia di premiazione ha visto vincitrici tre BMW GS, la più vecchia, quella con maggior chilometraggio e il modello con le trasformazioni tecniche più interessanti. Ecco i dati più interessanti: la GS più vecchia è stata la 431° BMW R 80 G/S prodotta. Esattamente 525.177 i km percorsi dalla proprietaria della BMW R 80 GS Basic, altra vincitrice del concorso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Vedi un commento

MACHOMAX - 20 lug, 2010 - 15:07

bel video
bella musica
son passati 30 anni…ed il GS è sempre in splendida forma.
esteticamente nulla da dire.

MachoMax
http://WWW.SMANETTONI.NET