sampleImg

  • mar 02 2009

    Metzeler Tornante 3 – Roadtec Z6 con tecnologia INTERACT

    Della serie ‘chiedete e vi sarà dato’ seguo il suggerimento di Iraton e in questo terzo appuntamento vi parlerò del pneumatico Sport-Touring per eccellenza … il Roadtec Z6 con tecnologia INTERACT!

    Grazie alla tecnologia INTERACT™ è stato possibile raggiungere un nuovo equilibrio capace di smorzare e di reagire in modi differenziati agli impulsi delle nuove moto sport-touring di ultima generazione.

    Confidenza, flessibilità e adattabilità: ROADTEC Z6 INTERACT™ unisce in sè il meglio dell’esperienza Metzeler nel segmento dello sport touring radiale, andando a migliorare le performance stabilite dallo Roadtec Z6, campione in termini di durata (Vedi l’esperienza del nostro amico Marcello Carucci ITALIA-KAZAKISTAN), maneggevolezza e grip in tutte le condizioni.

    La caratteristica che più piace del ROADTEC Z6 INTERACT™ è la flessibilità, si tratta infatti di un pneumatico capace di sostenere una coppia elevata con qualunque angolo di piega e di assicurare al pilota la possibilità di guidare in modo sportivo sia in ambienti extraurbani che nella giungla cittadina (stile sportivo). Flessibilità ma anche stabilità sia alle alte velocità come richiesto nelle lunghe percorrenze, con bagagli e con un passeggero a bordo (stile turistico); sia alle basse velocità mantenendo la capacità di districarsi nel traffico anche a cavallo di una pesante moto sport touring (stile urbano).
    In particolare, l’intero sistema è stato creato per riflettere le differenti caratteristiche delle diverse moto.

    Ma come siamo riusciti a ottenere questo?
    Ancora una volta il miglioramento è dovuto alla tecnologia INTERACT, come sul pistaiolo Nuovo RACETEC … Però – come confermerete – le esigenze dei motociclisti da strada/turismo e di quelli racing sono diametralmente opposte … Ecco perché la cintura d’acciaio a 0° nel Roadtec Z6 INTERACT è studiata per enfatizzare l’interazione con la mescola e massimizzare:

    • la durata della parte centrale del pneumatico

    • il livello di grip sulle spalle, in piega ovviamente!

    • il comfort grazie alla capacità di ammortizzare le irregolarità del manto stradale (ricordate sempre: la strada non è una pista!!!…anche per quanto riguarda la qualità dell’asfalto!

    Tutto questo si è ottenuto in questo caso con una maggiore tensione della “famigerata” bandina in acciaio che risulta essere:

    • più tesa nella parte centrale per ridurre i micro-movimenti della carcassa con la conseguente riduzione di riscaldamento della mescola sul dritto – ed evitare lo spiattellamento soprattutto nei lunghi viaggi a pieno carico;

    • meno rigida sulle spalle per accrescere i micro-movimenti della cintura in acciaio: sia per scaldare la mescola ed avere maggiore grip in piega, ma anche per accrescere l’ammortizzamento del pneumatico e il conseguente comfort del pilota.

    Anche per il ROADTEC Z6 Interact strategico è il perfetto bilanciamento della Mescola, garante di ottima tenuta su asciutto, bagnato e resa chilometrica.
    La mescola dello Z6 Interact è sostanzialmente molto più fine per garantire un’elevata interazione con la struttura interna e, incredibile ma vero (lo so sto diventando un po’ troppo ingegnere, torno subito con la testa tra i comuni mortali :-) , copia meglio l’asfalto e le sue asperità grazie alla sua maggiore quantità di gomma in appoggio, che si traduce in più tenuta!
    A tutto questo unite il fatto che un 65% della mescola è composta da Silice e resine dedicate per migliorare il comportamento sul bagnato in modo da assicura un maggiore grip con tutte le temperature nonché una guida sicura.

    BECCATEVI ANCHE IL VIDEO DEL LANCIO DELLO Z6 IINTERACT SULL’ISOLA Di MAN, che dire, non fareste un salto anche voi sull’isoletta per farvi due belle pieghe?

    Ragazzi…a questo punto abbiamo parlato sia di un prodotto da pista che di uno per il mototurista (quello sportivo, eh!)…come volete che procediamo? Volete proporre voi? O decido io?
    Fatevi sotto!

    LAMPS
    “Tornante”

    • Facebook
    • Twitter
    • MySpace
    • LinkedIn
    • email
    • RSS
    • FriendFeed
    • StumbleUpon
    • Google Buzz
    • Tumblr
    • del.icio.us
    • Digg

    • 1 commento

    • iraton beh, solo da provare, no? ;) ...e stranamente mi è venuta voglia di 2 pieghe, inizio la danza della non-pioggia...

ROAD RACING 2014

ultimi commenti

iscriviti